AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Pavia.

Gli interessati dovranno trasmettere all'Ufficio Protocollo apposita richiesta di iscrizione nell'Albo dal 1° ottobre al 30 novembre 2020.
La richiesta potrà essere trasmessa:

  •  inviata via e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •  consegnata a mano alla portineria del Comune per inoltro al protocollo

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'Albo.

Entro il mese di gennaio di ogni anno la Commissione Elettorale Comunale procede all'aggiornamento dell'albo.

In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale che procede anche alla redazione di una graduatoria degli scrutatori supplenti. Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati. L'eventuale impedimento deve essere comunicato all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica, per permettere di notificare agli scrutatori supplenti l'incarico nei tempi previsti dalla legge. 

Requisiti:

L'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

 ESSERE ELETTORE DEL COMUNE;
 AVERE ASSOLTO GLI OBBLIGHI SCOLASTICI;

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  •  coloro che,  alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  •  dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  •  gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  •  i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Normativa di riferimento:

  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957:"Approvazione del Testo Unico delle leggi per l'elezione della Camera dei Deputati;
  •  Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali;
  • Legge n. 120 del 30 aprile 1999:"Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale. Art. 9, che sostituisce l'art. 1 della Legge n. 95 del 08 Marzo 1989 (Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore).

 


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Richiesta di iscrizione ALBO SCRUTATORI.pdf)Modulo Scrutatori179 kB30-09-2020 13:04
Download this file (Domanda iscrizione albo presidenti di seggio.pdf)Modulo Presidenti di Seggio190 kB30-09-2020 13:04

Notizie

Cos' è PagoPa ?

BUONI SPESA COVID-19

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2016/2021

LA MENSA SCOLASTICA

Eventi

OPEN DAY ALL'ASILO NIDO

L'ARCHIVIO DELLA MEMORIA

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Link Utili

torna all'inizio del contenuto