Uffici Albo Pretorio

IMPRESA IN UN GIORNO


L’ art 2 del DPR 160/10 individua lo SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni  e le comunicazioni concernenti le suddette attività e i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Lo SUAP del Comune di Sant’Angelo Lodigiano ha attivato la procedura telematica a seguito della convenzione sottoscritta con Camera di Commercio Industria e Artigianato di Lodi e Infocamere.

Tale procedura consente di gestire le pratiche SUAP in ottemperanza a quanto previsto dal citato DPR 160/10.

Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all' uopo predisposta (sito web).

La pratica dovrà essere inoltrata allo SUAP accedendo al sito http://www.impresainungiorno.gov.it/"   e selezionando "trova subito il tuo sportello".

Il Portale impresainungiorno.gov è il CANALE UNICO per l'inoltro delle pratiche SUAP che riguardano tutti i procedimenti delle attività produttive (istanze, s.c.i.a, comunicazioni),.

L’ invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito: la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell' attività di impresa.

Il Sistema MUTA di Regione Lombardia va utilizzato solo ed esclusivamente per carte di esercizio e attestazioni per operatori su aree pubbliche.

Si precisa che prima della presentazione della SCIAdovranno essere acquisite tutte le

autorizzazioni previste per legge e dovranno essere espletati tutti i necessari controlli, tutte le

verifiche e valutazioni necessarie alla compilazione della pratica e quindi all’esercizio dell’attività

(compatibilità edilizia/urbanistica, scarichi in fognatura, emissioni in atmosfera, Certificato

Prevenzioni Incendi-VV.FF., valutazione previsionale impatto acustico, ecc.).

 

E’ bene ricordare l’importanza che assume ogni dichiarazione contenuta nella SCIA.

 

La SCIA è infatti espressione di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio e

pertanto è soggetta alle conseguenze previste dagli artt. 75-76 del D.P.R. 445/2000 in caso di

dichiarazioni mendaci e formazione e uso di atti falsi.

 

Risulta pertanto indispensabile, nei casi di mancata conoscenza di una o piú informazioni richieste nella SCIA, rivolgersi agli Enti competenti, con particolare riguardo alla conformità edilizia e urbanistica.

 


Area SUAP
SUAP
Come fare
Modulistica
VAS
Segui il Comune