Uffici Albo Pretorio

Sant'Angelo Lodigiano

Sant´Angelo Lodigiano è situato presso la confluenza del Lambro Meridionale nel Lambro. Con Lodi, Codogno e Casalpusterlengo è tra i maggiori comuni della provincia di Lodi.

Ha conosciuto recentemente una forte espansione edilizia, con la costituzione di nuovi quartieri: Villaggio Pilota, Quartiere Trieste, Ge.s.ca.l. Si è poi creato un nuovo plesso scolastico, una struttura per manifestazioni varie (cupolone) e un centro sportivo comunale.

L´economia locale si basa soprattutto sull´agricoltura: numerosi allevamenti sono organizzati secondo i più moderni criteri. Il Ministero dell´Agricoltura ha istituito una sezione dell´Istituto Sperimentale per la cerealicoltura, l´unica struttura di ricerca per il miglioramento genetico del frumento e della segale.

Il pendolarismo verso Milano è abbastanza sensibile, anche perché non sono molti gli insediamenti industriali, nonostante siano andati crescendo negli ultimi anni soprattutto nei settori tessile, meccanico e alimentare. Notevole è invece la presenza del commercio: caratteristico è che si contino centinaia di ambulanti.

Superficie comunale (kmq): 20,04 
Confini: Marudo, Castiraga Vidardo, Borgo San Giovanni, Pieve Fissiraga,Villanova del Sillaro, Graffignana, Villanterio (Pv), Inverno e Monteleone (Pv), Miradolo Terme (Pv) 
Frazioni: Maiano, Ranera, Domodossola 
Persone da ricordare: Santa Francesca Saverio Cabrini, le famiglie Barasa e Bolognini, Giovanni Battista Sommariva, Francesco Cortese, Francesco Orsi, Siro Antonio Delmati

Feudo del vescovado di Lodi nel XII sec., passò poi ai Visconti e Regina della Scala, moglie di Bernabò, vi fece erigere un poderoso castello (1370).

Gian Galeazzo Visconti trasformò la zona in una vasta riserva di caccia, quindi il castello e il borgo vennero ceduti da Francesco Sforza a Matteo Bolognini Attendolo (1452).

Il castello costituisce ancora oggi l´edificio di maggior prestigio del paese ed è una delle rocche meglio conservate di tutta la Lombardia. Vi hanno sede un museo con collezioni archeologiche, quadri e ceramiche e il Museo Lombardo di Storia dell´Agricoltura.



Visualizzazione ingrandita della mappa


Città
Trasporto Scolastico
La Storia
I personaggi di S. Angelo
Trasporto Extraurbano
Associazioni
La Piscina Comunale
Farmacie
Alberghi
Scuole
METEO
Sant' Angelo Lodigiano
10°
-1°
Segui il Comune