Si richiama la rigorosa osservanza dell'Ordinanza n. 64 del  29-06-2022 e si invitano i cittadini ad un maggiore sforzo nel combattere la proliferazione delle zanzare seguendo queste semplici  indicazioni:

In particolare si richiama la cittadinanza all'applicazione di alcune misure di bonifica primaria e di igiene ambientale a cui attenersi (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili): (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili):

> in orti e giardini: coprire con coperchi ermetici, teli di plastica o zanzariere ben tese, tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi, annaffiatoi, bidoni e bacinelle),

> in cortili e condomini: pulire tombini e pozzetti, applicare una zanzariera a maglia fine sopra il tombino per impedire alle zanzare di deporvi le uova, durante la stagione umida, trattare ogni 15 giorni circa i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi.,

> nelle grondaie: verificare che siano pulite e non ostruite,

> nei cimiteri: introdurre il prodotto larvicida nei vasi di fiori freschi o sostituirli con fiori secchi o di plastica,

> eliminare ristagni idrici di bidoni, materiali accatastati, sottovasi o coprivasi, teloni non ben tesi, pneumatici lasciati all'aperto, e in generale tutte le situazioni casalinghe che possono causare accumuli di acqua;

> negli abbeveratoi di animali: cambiare quotidianamente l’acqua e lavarli con cura.

> curare i propri giardini falciando l'erba dei prati e sfoltendo le siepi perché non siano rifugio per le zanzare adulte;

> fare manutenzione periodica delle proprie case per evitare l'ostruzione di grondaie, tombini o perdite da tubature;

> attuare privatamente la lotta alla zanzara con larvicidi e insetticidi;

> nel caso di permanenza all'aperto nelle ore serali e notturne proteggersi con repellenti per uso topico da utilizzarsi secondo le indicazioni in etichetta ed indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi).

Si conferma inoltre, anche per l'anno in corso, l'impegno del Comune di Sant'Angelo Lodigiano nel contrasto all'infestazione mediante programmi di intervento di disinfestazione sulle aree pubbliche con trattamenti mirati (larvicidi in tutti i tombini di scarico delle acque piovane, adulticidi e sensibili).

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento