SI INFORMA CHE LA VALIDITA' DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO SCADUTI E' PROROGATA AL 30 SETTEMBRE 2021. LA VALIDITA' DEI DOCUMENTI AI FINI DELL'ESPATRIO PERO' RESTA LIMITATA ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA SUL DOCUMENTO.

CARTA D’IDENTITA’   ELETTRONICA   DA   GENNAIO 2018

La Carta d’idenita’ elettronica CIE e’ un documento di riconoscimento che puo’ essere rilasciato ai Cittadini Italiani e Stranieri fin dalla nascita.

Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei Paesi Comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La carta d’idenita’ cartacea non sarà più emessa salvo i seguenti casi che dovranno essere debitamente documentati:

motivi di salute che impediscono al richiedente di recarsi presso l’Ufficio Anagrafe;

motivi di viaggio (qualora i tempi del rilascio della C.I.E. siano incompatibili con la data di partenza);

consultazioni elettorali;

partecipazione a concorsi o gare pubbliche;

residenza all’estero del cittadino iscritto all’AIRE.

Le carte d’identita’ cartacee o quelle elettroniche gia’ in possesso del Cittadino continueranno ad avere validita’ sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo NON comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento (circolare del Ministero dell’Interno nr. 24 del 31/12/1992)

QUANDO RICHIEDERE LA C.I.E.:

alla naturale scadenza della precedente carta d’identita’ a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;

in caso di smarrimento o furto di carta d’identita’ in corso di validita’, per ottenere il duplicato e’ necessario presentarsi allo sportello muniti di denuncia effettuata all’Autorita’ di Pubblica Sicurezza, in caso di deterioramento la carta deteriorata.

COME SI RICHIEDE:

Il rilascio avviene esclusivamente nei giorni di LUNEDI’- MARTEDI’ - MERCOLEDI’ - SABATO DALLE 8,30 ALLE 12,00 CON PRENOTAZIONE di un appuntamento attraverso la registrazione sul sito internet del Ministero dell’Interno per accedere al sito: CLICCA QUI e la successiva scelta del giorno e dell’ora in cui fissare la prenotazione presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Prima di effettuare la prenotazione, il Cittadino   DEVE VERIFICARE che le GENERALITA’ riportate nel codice fiscale e quelle indicate nelle carta d’identita’ gia’ in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino delle difformita’, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’Ufficio Anagrafe, altrimenti il nuovo documento non potra’ essere rilasciato.

N.B.: SOLTANTO per coloro che non siano in grado di procedere alla prenotazione utilizzando il sito internet di cui sopra ad esempio: Cittadini Anziani o Cittadini sprovvisti di computer e’ possibile richiedere la prenotazione presso l’Ufficio Anagrafe esclusivamente nei giorni di: LUNEDI’ – MARTEDI’ - MERCOLEDI’ dalle ore 8,30 alle 13,00 il SABATO dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

COSA SERVE:

Il richiedente si deve presentare all’Ufficio Anagrafe nel giorno e ora dell’appuntamento, munito di:

carta d’identita’ scaduta;

1. 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco. (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto requisiti precisati dal Ministero dell’Interno) NON si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail.

la ricevuta della prenotazione;

in caso di furto e smarrimento o deterioramento – vedi sopra punto quando richiedere CIE -

COSTO

Il costo della nuova C.I.E., a seconda dei casi di seguito riportati così come stabilito con Delibera della Giunta Comunale nr. 197 del 16/12/2017  pagabili in contanti o con bancomat e’ il seguente:

CASISTICA

IMPORTO DA VERSARE ALLO STATO

DIRITTI FISSI

DIRITTI DI SEGRETERIA

TOTALE COSTO

PRIMO RILASCIO CIE

€. 16,79

€.4,96

€. 0,25

€. 22,00.=

RILASCIO NUOVA CIE A SEGUITO FURTO SMARRIMENTO DETERIORAMENTO

€. 16,79

€. 9,96

€. 0,25

€. 27,00.=

CONSEGNA DELLA C.I.E.

La consegna della carta NON E’ IMMEDIATA E NON AVVIENE PRESSO LO SPORTELLO DELL’ANAGRAFE, ma sara’ l’Isituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS)   ENTRO SEI GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA INVIATA DALL’UFFICIO ANAGRAFE, A CONSEGNARE, all’indirizzo dichiarato dal richiedente, un plico contenente la nuova C.I.E. e la seconda parte del codice PIN/PUK.

N.B. considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova C.I.E. e’ necessario che i Cittadini richiedano con anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato   che   non sara’   piu’ possibile il rilascio “ A VISTA (subito) “ della carta d’identita’

File allegati:   dichiarazione sostitutiva richiesta rilascio carta d’identita in formato cartaceo;

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (carta_identita.jpg)PROROGA SCADENZA CARTE IDENTITA AL 30 SETTEMBRE 2021493 kB14-05-2021 11:47
Download this file (circ-014-servdemo-10-12-2020_0.pdf)CIRCOLARE PROROGA VALIDITA' CARTA IDENTITA594 kB19-12-2020 08:42
Download this file (AUTORIZZAZIONE CIE MINORI.pdf)Assenso CI minori252 kB05-07-2021 13:33